skip to Main Content

Fondi Ministero Interni per spese di progettazione PNRR

Contributi 2022 per spese di progettazione: procedura di richiesta scade il 15.3.2022

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – ha approvato  il Decr. 1° febbraio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12.2.2022) il modello di certificazione per la presentazione di richiesta per l’attribuzione di un contributo, annualità 2022, a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi per:

  • messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico
  • messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale
  • messa in sicurezza di strade.

I contributi sono soggetti a rendicontazione, e per il 2022 sono previsti nel limite di 320 milioni di euro (350 milioni di euro per l’anno 2023; 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2031).

La richiesta da parte degli enti locali deve essere comunicata al Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per la Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), entro il 15 marzo 2022, a pena di decadenza.

Gli enti non ancora accreditati al Portale BDAP, possono fare richiesta di un’utenza MOP per l’accesso all’area riservata del Portale. Per ulteriori dettagli si rimanda al Manuale Utente.

La richiesta di contributo deve contenere uno o più – massimo tre – Codice Unico di Progetto (CUP) valido ed attivo relativo alla progettazione definitiva ed esecutiva che si intende realizzare, e deve essere riferita ad una “nuova” progettazione.

Si invita a fare attenzione nel classificare correttamente i Codici Unici di Progetto (CUP) per Natura, Tipologia, Settore, Sotto-settore e Categoria. L’eventuale mancanza di corrispondenza può comportare l’esclusione della richiesta dal contributo. Eventuali difformità dei CUP a quanto su precisato non consentirà di proseguire nella compilazione della richiesta.

Dopo l’attribuzione del contributo, i dati inseriti nella richiesta, come ad esempio il CUP, non possono essere in alcun modo modificati.

Non possono presentare la richiesta di contributo gli enti locali che abbiano avviato la progettazione in data antecedente all’emanazione del decreto (1.2.2022), secondo la verifica sulla data di pubblicazione del CIG perfezionato o dello smartCIG associato al CUP dell’opera.

Allegati:

decreto-fl-01-02-2022

decreto-fl-01-02-2022-modello-istanza

comunicato-fl-01-02-2022-manuale Utente

Back To Top