skip to Main Content

Linee guida su Pari Opportunità di genere, generazionali e disabili per PNRR

Le linee guida in materia di Pari Opportunità di genere e generazionali, nonché di inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR e del PNC sono state adottate con decr. 7 dicembre 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, in ottemperanza all’art. 47 della legge del 29 luglio 2021 n. 108 (in Gazzetta Ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/12/30/309/sg/pdf).

Le linee guida trovano applicazione nell’ambito di concessioni ed appalti, sia sopra che sotto soglia, per tutti i contratti pubblici del PNRR e del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari. Alcune delle misure si applicano anche senza specifico inserimento da parte delle stazioni appaltanti di specifiche previsioni nei bandi di gara. Tali disposizioni sono volte ad impegnare le aziende ad affrontare in maniera trasparente l’analisi del proprio contesto lavorativo attraverso:

  • un rapporto sulla situazione del personale (art. 47 co. 2);
  • una relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile (art. 47 co. 3);
  • una dichiarazione e una relazione circa il rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro delle persone con disabilità (art. 47 co. 3-bis).

La mancata produzione del rapporto sulla situazione del personale costituisce causa di esclusione dalle gare.

La violazione dell’obbligo della relazione di genere determina l’impossibilità di partecipare (anche in forma di raggruppamento temporaneo) per dodici mesi ad affidamenti da PNRR e PNC.

La mancata produzione della dichiarazione e della relazione sul diritto di lavoro delle persone con disabilità determina l’applicazione di penali.

Al contrario, l’assolvimento dei suddetti obblighi comporta delle misure premiali.

Maggiori dettagli nel decreto.

Decr_intermin_LineeGuida PariOpportunità Disabili

Back To Top