skip to Main Content

Proposte di intervento da parte degli ATS per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili

L’avviso si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU, nello specifico Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”.

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

 

SCADENZA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I Soggetti proponenti dovranno presentare la domanda di ammissione per i progetti di cui si richiede il finanziamento. La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF https://openbdap.mef.gov.it/ , accedendo all’area operatori BDAP, a partire dal 1 marzo 2022 ed entro le 17:00 del 31 marzo 2022.

 L’Avviso intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

  • Investimento 1.1 – Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti
  • Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità
  • Investimento 1.3 – Housing temporaneo e stazioni di posta.

 

INTERVENTI FINANZIABILI:

Progetti nell’ambito delle seguenti sette linee di attività come di seguito indicate:

Quattro linee di attività per l’investimento 1.1:

  • Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
  • Autonomia degli anziani non autosufficienti
  • Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione
  • Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali

Una linea di attività per l’investimento 1.2:

  • Percorsi di autonomia per persone con disabilità (Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro)

Due linee di attività per l’investimento 1.3:

  • Povertà estrema – Housing first
  • Povertà estrema – Stazioni di posta (Centri servizi)

Le descrizioni delle singole linee di attività, le azioni da implementare e le modalità per realizzare gli investimenti previsti sono indicate nel Piano operativo nonché nelle “Schede tecniche” allegate al “Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021 – 2023”. Tali “Schede tecniche”, insieme ad altre Linee Guida richiamate nell’Avviso, costituiscono la base comune sulla quale costruire le progettualità, offrendo la possibilità di operare già su una base standardizzata.

SOGGETTI ATTUATORI

Le risorse sono destinate agli Ambiti territoriali sociali (ATS) e, per essi, ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, singoli o associati compresi all’interno di ciascun ATS. Le Regioni e Province Autonome avranno un ruolo di coordinamento e di programmazione per lo sviluppo dei sistemi sociali territoriali in relazione ai Livelli Essenziali delle Prestazioni in ambito Sociale (LEPS) di livello nazionale e alla programmazione regionale.

I progetti saranno realizzati dagli ATS che potranno aderire a ciascuna delle 7 linee di attività.

Fermo restando l’ammontare massimo finanziabile per progetto, sarà ammessa la presentazione di un progetto da parte di più ambiti a tal fine consorziati, con individuazione di un ATS capofila assegnatario delle risorse.

Per ogni ATS è ammesso a presentare domanda per il finanziamento dei progetti d’intervento per le linee di attività a valere sul presente Avviso, in qualità di Soggetto attuatore, il Comune Capofila dell’ATS o l’ente pubblico individuato come capofila dell’ATS sul registro degli Ambiti territoriali sociali presso il SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali), più specificamente presso la banca dati SIOSS (Sistema Informativo dell’Offerta dei Servizi Sociali), così come risulta alla data di presentazione della domanda. Laddove un ATS non richieda di partecipare ad una linea di attività, sarà possibile la partecipazione a tale linea di un Comune che ne faccia parte; in caso di contemporanea partecipazione dell’ATS e di un Comune ad esso appartenente a una linea di attività che non preveda la possibilità di attribuire più di un progetto per ambito, verrà considerata la sola partecipazione dell’ATS, mentre in caso di partecipazione di due Comuni dello stesso ambito solo il progetto col miglior punteggio potrà venire ammesso al finanziamento.

RISORSE

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.450,6 milioni di euro e le risorse sono stanziate e suddivise per i sette sub-investimenti/linee di attività.

Allegati:

Avviso pubblico n. 1/2022

  • Allegato 1 – Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia
  • Allegato 2 – Linee di indirizzo sostegno famiglie in situazione di vulnerabilità
  • Allegato 3 – Piano nazionale interventi e servizi sociali 2021-2023
  • Allegato 4 – Linee di indirizzo per Progetti di vita indipendente
  • Allegato 5 – Piano di lavoro PIPPI
  • Allegato 6 – PIPPI Piano di lavoro Versione Easy to read
  • Allegato 7 – Questionario di autovalutazione Moduli PIPPI
  • Decreto Direttoriale n. 450 del 9 dicembre 2021– PNRR – Adozione del Piano Operativo per la presentazione di proposte di adesione agli interventi di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 – Investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  • Decreto Direttoriale n. 1 del 28 gennaio 2022 – Riformulazione del Paragrafo 5.3  del Piano Operativo
  • MANUALE UTENTE LINEE DI FINANZIAMENTO per gli Enti che accedono alla presentazione di Proposte di intervento mediante istanza online

 

 

Back To Top