skip to Main Content

Bando per Farmacie rurali: servizi sanitari di prossimità territoriale

L’avviso si inserisce nella Missione 5 (“Inclusione e coesione”) – Componente 3 (“Interventi speciali per la coesione territoriale”) – Investimento 1 (“Strategia Nazionale delle Aree Interne”) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

ENTE EROGATORE

Agenzia per la Coesione territoriale.

SOGGETTI ATTUATORI

Le  farmacie rurali sussidiate, che operano in comuni e centri abitati con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.

L’obiettivo è di riuscire a finanziare interventi in almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 e in almeno 2.000 entro giugno 2026. L’investimento prevede una compartecipazione di finanziamento pubblico e privato. L’impiego di capitali privati deve essere pari a un terzo del costo totale dell’investimento.

Grazie agli interventi finanziati dal bando, le farmacie rurali potranno:

  • partecipare al servizio integrato di assistenza domiciliare, condividendo la presa in carico del paziente cronico, aumentando il tasso di aderenza del paziente alle terapie farmacologiche e al monitoraggio dell’uso corretto dei farmaci;
  • fornire prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche;
  • erogare farmaci che il paziente è ora costretto a ritirare in ospedale;
  • monitorare pazienti con la cartella clinica elettronica e il fascicolo farmaceutico.

Il bando prevede la concessione delle relative agevolazioni alle seguenti categorie di investimenti:

  • Ottimizzazione dell’efficace dispensazione del farmaco, anche in sostituzione della distribuzione effettuata dai presidi ospedalieri: riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci; miglioramento dei livelli di monitoraggio delle scadenze, revoche e farmaci mancanti.
  • Partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, monitoraggio dell’uso corretto dei farmaci, interazione con il Fascicolo Sanitario.
  • Elettronico (FSE): interventi di formazione specialistica alla presa in carico del paziente e alla farmacovigilanza; dotazioni tecnologiche, informatiche e logistiche (licenze per piattaforme di monitoraggio, software, hardware, postazioni attrezzate per il teleconsulto, la consultazione dati, la consultazione del FSE).
  • Prestazione di servizi di primo e di secondo livello: spese per la locazione e/o l’acquisto dei dispositivi di telemedicina e analizzatori di sangue e urine e relativa assistenza/creazione di aree di accoglienza (spazi riservati, arredamenti specifici, dispositivi di emergenza) per l’erogazione di servizi di telemedicina, per i quali ci si dovrà avvalere di un sistema di refertazione presso un centro individuato a priori (preferibilmente in convenzione con ospedali o strutture pubbliche).

SCADENZA
La domanda di partecipazione, compilata dal titolare o dal rappresentante legale della farmacia, può essere presentata dalle ore 12.00 del 29 dicembre 2021 ed entro le ore 23:59:59 del 30 giugno 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica all’indirizzo https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it, alla quale si accede tramite SPID.

Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell’avviso e allegati, potranno essere richieste al Responsabile del procedimento entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la chiusura dei termini di presentazione delle richieste di contributo, esclusivamente per iscritto: farmacierurali@agenziacoesione.gov.it

Solo per informazioni e chiarimenti sulle modalità di compilazione e invio della domanda di partecipazioneè attivo il servizio di assistenza, contattando i numeri 06 77268425 oppure 06 77268432  dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, oppure inviando una e-mail a: avviso.rurali@federfarma.it

Le richieste di finanziamento saranno esaminate progressivamente, senza attendere la scadenza del 30 giugno. Chi ne avrà diritto, riceverà quindi il contributo richiesto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

MATERIALE DA SCARICARE:

Avviso Farmacie rurali.pdf

Allegato-1_Interventi-dispositivi-finanziabili.pdf

Allegato 2_Istruzioni per il Soggetto Realizzatore

Allegato-3_Fac-simile-garanzia-fideiussoria.pdf

Allegato-4_Modello disciplinare obblighi.pdf

Allegato 5_Istruzioni soggetti realizzatori

FAQ 1 e 2

 

Back To Top