skip to Main Content

Incentivi.gov.it: un portale di informazione a tutto tondo per pubblico e privati

Un unico punto di riferimento per bandi, avvisi, istruzioni, chiamate per manifestazioni di interesse, agevolazioni ad imprese, partite Iva, startup, professionisti: questo sarà la piattaforma del MISE incentivi.gov.it che a partire dal 2 giugno sarà attiva a vantaggio di soggetti pubblici e privati, al fine di concentrare tutte le informazioni in un unico ambiente. (Qui il decreto del Direttore generale del MISE e suoi allegati)

In sede di prima applicazione, nella piattaforma incentivi.gov.it sono inseriti gli interventi di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico, che lo ha creato. Successivamente anche le altre Amministrazioni potranno inserirvi gli interventi di propria competenza.

Incentivi.gov.it sarà alimentato dalle informazioni presenti nel Registro nazionale aiuti. Il portale è organizzato in un’area pubblica, accessibile liberamente da chiunque per finalità di consultazione, e in aree riservate che prevedono diverse funzionalità, in relazione ai profili di utenza. L’accesso riservato è destinato a quegli utenti pubblici e privati che intendono fruire di servizi personalizzati di informazione. Questi sono redatti a favore di cittadini, di imprese e pubbliche amministrazioni, e saranno resi disponibili a ciascuno sulla base delle differenti abilitazioni di accesso.

Per ogni agevolazione, saranno specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale. Sul sito verrà anche inserito l’aggiornamento della normativa e della modulistica per la presentazione delle domande.

I servizi di informazione offerti alle Pubbliche Amministrazioni favoriscono la conoscenza approfondita degli interventi nazionali. La banca dati fornisce, inoltre, i dati di avanzamento delle iniziative e consente di operare elaborazioni a supporto di analisi, e ciò al fine di orientare le scelte di sostegno e la progettazione di nuovi strumenti.

Back To Top