skip to Main Content

PNRR: Bando MiTE per aumentare la resilienza del sistema elettrico agli eventi di stress climatico

Il Ministero per la Transizione Ecologica seleziona e finanzia, attraverso il Dipartimento Energia – Direzione Generale Incentivi Energia, progetti di interventi sulla rete di distribuzione che consentano di aumentare la resilienza del sistema elettrico agli eventi di stress climatico. 

L’avviso si inserisce nella Missione 2, Componente 2, Investimento 2.2 “Interventi per aumentare la resilienza della rete elettrica” del PNRR.

Finalità del finanziamento è quella di migliorare entro giugno 2026 la resilienza di almeno 4000 km di rete del sistema elettrico, così da ridurre la frequenza e la durata delle interruzioni della fornitura, dovute a condizioni meteorologiche estreme.

La dotazione finanziaria è di 350 milioni di euro, di cui almeno 140 milioni, pari al 40% del totale, riservato alle regioni del Mezzogiorno.

Per la realizzazione degli interventi è stabilito un costo unitario massimo pari a euro 125.000,00/Km di rete beneficiata.

Soggetti proponenti

Possono accedere al finanziamento di cui al presente Avviso esclusivamente: gli operatori del sistema di distribuzione dell’intero territorio nazionale che operano in regime di concessione pubblica, per i quali non sia stato avviato un procedimento di decadenza, ad esclusione di quelli che svolgono anche attività di produzione, salvo il caso in cui le società integrate verticalmente siano dotate di strumenti idonei a garantire la separazione delle attività di produzione e distribuzione tramite conti separati per ciascuna delle attività. I soggetti proponenti possono essere:

  1. Imprese, anche a partecipazione pubblica, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, devono possedere i seguenti requisiti:
    a) essere regolarmente costituiti ed iscritti come attivi nel Registro delle imprese;
    b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e possedere capacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
    c) essere in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
    d) non essere sottoposti a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coattiva o volontaria, di amministrazione controllata, di concordato
    preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
    e) avere capacità operativa e amministrativa al fine di fornire garanzia circa la realizzazione del progetto nelle modalità e nei termini previsti, nonché adottare
    adeguate misure per garantire il rispetto del principio di sana gestione finanziaria.
  2. Comuni o Province Autonome, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, devono possedere i seguenti requisiti:
    a) non trovarsi in condizioni tali per cui sia stata deliberata nei loro confronti la dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi dell’articolo 246 del decreto legislativo
    18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.;
    b) essere in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La presentazione della domanda di finanziamento deve avvenire esclusivamente tramite invio a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo resilienza@pec.mite.gov.it  a partire dalle ore 10:00 del 20 giugno, e fino alle ore 10:00 del 3 ottobre 2022.

Avviso resilienza sistema elettrico

Tutti gli allegati possono essere scaricati direttamente dalla pagina del MiTE

Back To Top