skip to Main Content

Promozione delle Comunità energetiche: dalla Regione Campania ai Comuni fino a 5.000 abitanti

La Regione Campania sostiene i piccoli Comuni che intendono costituire una comunità energetica. A breve è attesa l’uscita di un bando PNRR che consentirà di investire nella realizzazione di questo innovativo sistema di produzione di energia dal basso. Un passo che consentirà forti risparmi per le finanze comunali, oltre alla possibilità di vendere in rete l’eccedenza di energia prodotta.

Con Delibera di Giunta n. 451 del 1.9.2022 viene stanziato un importo complessivo di 1 mln di euro che rientra negli obiettivi del POR FESR Campania 2014/2020 – O.S. 4.2 “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili”.

Destinatari sono i piccoli Comuni fino a 5.000 abitanti, che possono fare richiesta singolarmente o anche in forma associata tra Comuni limitrofi, in qualità di Promotori di una costituenda comunità energetica. L’importo per la singola richiesta è di 8.000 euro, finalizzati a finanziare le attività strettamente connesse e funzionali alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali, ossia:

a) Progetto di fattibilità tecnico – economica;

b) Attività di acquisizione dei servizi amministrativi e legali funzionali alla costituzione del Soggetto Giuridico

I fondi sono distribuiti “a sportello”, ossia vengono valutate in ordine cronologico, e fino ad esaurimento dello stanziamento. Lo spazio temporale per presentare istanza online è molto ristretto: dalle ore 12.00 del 10 novembre 2022 e fino alle ore 12.00 del 25 novembre 2022. Luogo della presentazione è il Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania: https://servizi-digitali.regione.campania.it/

Back To Top