skip to Main Content

Scuole: Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”

Il presente Avviso si inserisce all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento
1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

SOGGETTO ATTUATORE

Sono invitate a presentare proposte a valere sul presente Avviso le Scuole sedi di Direttivo comprensive di scuole secondarie di 1° e 2° grado dislocate su tutto il territorio nazionale.
Non sono ritenute ammissibili le proposte presentate da scuole non statali paritarie, non paritarie e straniere.
Ogni Soggetto Attuatore di cui al comma 1 può presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di partecipazione. Nel caso in cui il Soggetto Attuatore sia un Istituto                    Comprensivo,quest’ultimo può presentare una sola domanda.

Sono ammesse le domande per le attività di cui al finanziamento richiesto con il progetto sono state avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020 e i progetti non finanziati da altri fondi pubblici, nazionali, regionali o europei e che rispettino il principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea.

DIMENSIONE FINANZIARIA, TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

L’importo del finanziamento, riconosciuto per il rifacimento del sito web istituzionale, è pari a 7.301 euro Iva inclusa.

Il presente Avviso sarà aperto dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 24 giugno 2022.
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026 , accessibile all’indirizzo https:/padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE).

INTERVENTI FINANZIABILI

Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, in modo da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice e trasversale alle esigenze degli utenti, realizzato sulla base dei principi di progettazione user centred (costruito in base alle necessità degli utenti) e realizzato grazie alle risorse che compongono il design system del Paese, messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia  all’indirizzo https://designers.italia.it/modello/scuole/ 
Per il perimetro dell’avviso, con “esperienza d’uso del sito istituzionale” si intende come i cittadini fruiscono del sito dell’istituto scolastico di appartenenza, ovvero delle interfacce digitali      esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, organizzate in maniera da fornire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile, in merito a:
○ Scuola di appartenenza
○ Servizi
○ Novità
○ Didattica
nonché tutti i documenti considerati di interesse per la comunità scolastica.

padigitale

 

Back To Top