skip to Main Content

Contributo ai Comuni per l’abbattimento di opere abusive

Termina domani 2 giugno alle ore 12:00 la possibilità per i Comuni di inoltrare istanza di contributo per la demolizione di opere abusive presenti sul loro territorio. Per farlo bisogna registrarsi sulla piattaforma https://fondodemolizioni.mit.gov.it, riaperta nel mese di maggio per la quarta campagna nazionale di contrasto all’abusivismo edilizio. La piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili consente di accedere al contributi a valere sul Fondo demolizioni di cui alla Legge 205/2017, articolo 1, comma 26.

Come previsto dal Decreto interministeriale n. 254 del 23 giugno 2020, che disciplina i criteri per la ripartizione del Fondo, i contributi riguardano interventi ancora da eseguire e sono concessi a copertura del 50% del costo di rimozione o di demolizione degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire di cui all’art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti.

Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Le funzioni di supporto e coordinamento tecnico-informatico sono a cura della Direzione Generale per la Digitalizzazione, i Sistemi Informativi e Statistici.
L’avviso, il fac-simile della domanda e il decreto di nomina del responsabile del procedimento: tutto è reperibile sulla Piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze https://fondodemolizioni.mit.gov.it

Back To Top