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Avviso per il rifacimento dei siti Internet delle scuole

Dopo la migrazione al cloud, le scuole possono ora candidarsi per il rifacimento dei siti web scolastici istituzionali. Lo stanziamento totale è di 20 milioni, un’opportunità per tutte le scuole del territorio nazionale. L’Avviso si riferisce alla Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole (giugno 2022).

Oltre al finanziamento dell’iniziativa, alle scuole viene fornito un supporto tecnico nella realizzazione del loro nuovo sito. Su Designers Italia è stato pubblicato il modello standard di sito web, che permette di creare siti web scolastici che rispondono ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno, informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.

L’adozione del modello di sito permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente tra le istituzioni e facilitandone l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.

Il modello comprende l’architettura dell’informazione, i template HTML e i temi CMS, corredati da una serie di guide pratiche a supporto di chi svilupperà il sito.

Interventi finanziabili

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all’Art. 5 dell’Avviso si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati in Allegato 2 al presente Avviso.

L’importo del finanziamento, riconosciuto per il rifacimento del sito web istituzionale, è pari a 7.301 euro Iva inclusa.
L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, secondo procedure e un cronoprogramma da rispettare molto dettagliati.

Criteri di accesso

Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine cronologico di presentazione – a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute secondo le modalità di cui all’art.10 dell’Avviso.

Non sono ritenute ammissibili le proposte presentate da scuole non statali paritarie, non paritarie e straniere.

Non sono ammissibili proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici“ Scuole (Aprile 2022).

Ammissibilità della domanda di partecipazione:

a. coerenza del progetto con i target e milestone previsti dal PNRR e citati all’art. 1 del presente Avviso;
b. le attività di cui al finanziamento richiesto con il progetto sono state avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020;
c. il progetto presentato non è stato finanziato da altri fondi pubblici, nazionali, regionali o europei e rispetta il principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea previsto
dall’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241;
d. il progetto rispetta il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 (DNSH);
e. la realizzazione delle attività progettuali è coerente con i principi e gli obblighi specifici del PNRR e, ove applicabili, ai principi del Tagging clima e digitale, della parità di genere (Gender Equality), della protezione e valorizzazione dei giovani;
f. l’attuazione del progetto prevede il rispetto delle norme comunitarie e nazionali applicabili, ivi incluse quelle in materia di trasparenza, uguaglianza di genere e pari opportunità e tutela dei diversamente abili;

Termini e modalità di partecipazione
L’Avviso è aperto dal 27 giugno fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23:59 del 23 settembre 2022.
I Soggetti Attuatori devono presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026, accessibile
all’indirizzo https:/padigitale2026.gov.it/. Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE)
Avviso 1.4.1 – Siti Internet Scuole
Tutti gli allegati e l’Accesso per la candidatura
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