Notizie

Edemocracy


E-democracy, a scuola di idee per le città a misura di bambini

Si chiama E-Democracy. Letteralmente democrazia elettronica. In concreto: partecipazione ai processi decisionali delle istituzioni nel territorio, ai tempi del web.
Protagonisti i ragazzi delle scuole di 29 Comunità montane italiane che hanno partecipato al progetto Pises Valdiano (dalla Comunità capofila Vallo di Diano), promosso dall’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e finanziato dal Cnipa. L’obiettivo? Stimolare i giovani alla conoscenza della propria terra e coinvolgerli nelle scelte che ne riguardano lo sviluppo. Così, nel corso dell’anno scolastico, migliaia di ragazzi si sono impegnati in una miriade di attività e visite guidate, attrezzati di strumenti elettronici, elaborando idee per una città su misura per loro. Come i piccoli alunni della Comunità Argentea in Liguria, che hanno pensato un’aula all’aperto, la riqualificazione dei sentieri di bosco o ideato il “Floreal Park”, per rendere più godibile l’area esterna alla scuola. Quelli dell’Unione dei comuni Valle degli Iblei in Sicilia, hanno puntato soprattutto alla riscoperta delle tradizioni.A Tv e Playstation hanno “contrapposto” l’opera dei pupi siciliani.
E mentre su YouTube va in onda ogni giorno la scuola delle bravate, sui telefonini di questi ragazzi sfilano le avventure dei paladini di Francia o le immagini del territorio (qui, il video).
C’è poi anche chi ha pensato all’elezione del presidente baby della comunità montana e chi ha fatto il “Sindaco per un giorno” con un programma elettorale rigorosamente under 13. Tutto il materiale verrà presto assemblato in un campus virtuale in forma di wikibook e poi inserito all’interno dell’enciclopedia Wikipedia. Se la scuola è finita, inizia l’ora della democrazia in un click!

Giuseppe Matarrazzo - Tratto dal  blog di panorama.it 

Pubblicato il 08-06-2007, letto 1167 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!