Notizie

Acho Manzi (Manzione) a Polla per ricevere la cittadinanza onoraria


Acho Manzi (Manzione) a Polla per ricevere la cittadinanza onoraria, martedì 16 ottobre ore 20 teatro di Santa Chiara Aula Consiliare

Homero Manzi (Manzione), di origini pollesi, era un poeta divenuto famosissimo in Sud America quale autore di versi per le musiche di tango e sceneggiatore di numerosi film sulla vita degli italiani in Argentina. Homero Manzi (Manzione) è un “Italiano d’Argentina”, figlio di migranti, divenuto attraverso la sua opera di autore uno dei simboli di quel paese che tanti figli di questa terra ha accolto.
Sono evidenti i legami con la nostra terra. Il nonno Francescopaolo Manzione dovette fuggire da Polla, a causa delle sue convinzioni politiche, per rifugiarsi nelle Americhe. Era attivamente ricercato dalla polizia borbonica per le minacce profferite nei confronti del Re. Aveva dichiarato pubblicamente di volerlo assassinare per potersi servire della sua testa a mò di calice e sorbirne del vino! La sentenza per queste affermazioni provocatorie era stata la condanna a morte. Dopo una breve sosta a Napoli, nella clandestinità, si imbarcò su una nave in compagnia del fratello per sfuggire alla longa manus delle forze della repressione borbonica. Le sue forti convinzioni politiche porteranno, tuttavia, ad un’altra drammatica divisione. Dopo aver litigato in modo furibondo con il fratello, che terminò il suo viaggio a Montevideo (capitale dell’Uruguay), egli proseguì per l’Argentina, dove si stabili dando vita alla stirpe dei Manzione.
Homero Nicolas Manzi (nipote di Francescopaolo e di Atonia Marmo, anch’essa originaria della provincia di Salerno, coniugati nel 1870 a Buenos Aires), è figlio di Luis e Angela Prestera, figlia di emigranti genovesi. Luis è il primogenito di sette figli di Francescopaolo (Luis, Maria, Carmelo, Miguel, Teresa, Francisca e Josè). Homero fin da giovanissimo militò nelle fila del movimento radicale. Per seguire la sua passione si trasferì nella capitale, Buenos Aires, dove ebbe inizio il suo percorso artistico e culturale, che lo porterà alla fama mondiale.
Il testo più famoso è sicuramente il tango Malena. Una successo leggendario che farà il giro del mondo per la bellezza e la musicalità dei versi. Versi scritti da un autentico figlio della nostra terra.

Pubblicato il 15-10-2007, letto 1165 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!