Notizie

Roma, 20.000 manifestano in corteo contro il taglio delle comunità montane


 Roma, 20.000 manifestano in corteo contro il taglio delle comunità montane

mini_1.jpgROMA - Ventimila in corteo a Roma contro il taglio delle Comunità montane previsto dalla Finanziaria. Partiti da piazza della Repubblica, i manifestanti hanno raggiunto piazza Venezia e i Fori Imperiali attraversando il centro della capitale. "Non ci stiamo a fare l'agnello sacrificale di questa commedia sui costi della politica", ha detto il presidente dell'Unione nazionale Comuni e Comunità montane Enrico Borghi.

C'erano sindaci, alpinisti, contadini e pastori con i campanacci, dalle Alpi agli Appennini: Abruzzo e Piemonte, Calabria e Alto Adige, Lombardia e Basilicata. Un vero e proprio "Mountain Pride" contro una politica che, sostengono i manifestanti, da decenni trascura le aree marginali del Paese. In testa al corteo suonava la fanfara degli Alpini di Borbona seguiti dagli sbandieratori di Fivizzano in provincia di Massa Carrara. Sventolavano anche le bandiere dei sindacati: Cgil, Fai-Cisl e Ugl-Uil.

Secondo la Finanziaria, le attuali 355 comunità montane dovrebbero ridursi a 250. Dei 17.001 amministratori (12.800 consiglieri e 4.201 assessori), dovrebbero essere tagliati da gennaio 7.912 cariche. Ma entro marzo le Regioni dovrebbero dimezzarli ulteriormente consentendo un "risparmio di 66 milioni 853 mila euro", ha detto il ministro per gli affari regionali Linda Lanzillotta. "Soldi che destineremo nel 2008 al fondo per la montagna".

mini_2.jpgI manifestanti contestano il metodo con cui è stato redatto il piano economico: l'idea che la montagna esista solo sopra i seicento metri, per esempio. Dicono che un criterio solo altimetrico segherebbe in due il Paese: "Non è possibile - sbotta Enrico Borghi, presidente dell'Uncem - che la montagna sia intesa solo come costo e non come risorsa".

Testimonial della protesta, intitolata "La montagna vuole rispetto", è l'alpinista-scrittore friulano Mauro Corona, che ha sfilato alla testa del corteo. In serata una delegazione sarà ricevuta dal presidente del Senato, Franco Marini e successivamente i capigruppo parlamentari di maggioranza.
(24 ottobre 2007 - Fonte: Repubblica.it)

Pubblicato il 24-10-2007, letto 904 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!