Notizie

Progetto PISES: scuole ed istituzioni programmano le azioni di sviluppo


Progetto PISES: scuole ed istituzioni programmano le azioni di sviluppo 

pises Valdiano Incontro a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, per una sessione di formazione sugli strumenti che mettono in rete enti ed istituti scolastici  

Una nuova trasferta per la Comunità Montana Vallo di Diano organizzata nell’ambito del progetto PISES Valdiano, di cui è capofila. Si terrà a Recoaro Terme (VI), Comune della Comunità Montana Agno Chiampo, giovedì prossimo, 6 dicembre, una nuova sessione di formazione per tutte le Comunità Montane del Nord Est che partecipano al progetto PISES, iniziativa che coinvolge 29 enti italiani. Ci saranno i responsabili del PISES delle Comunità Agno Chiampo, Cadore Longaronese Zoldano, del Comprensorio Montano del Pordenonese, del Comprensorio Montano Torre-Natisone-Collio e del Grappa.
Duplice è l’obiettivo di questo progetto: favorire la partecipazione democratica del territorio, degli studenti in particolare, affinchè possano elaborare proposte di sviluppo da proporre – ed essere poi accolte dalle Comunità montane di riferimento - contribuendo a diffondere quella cultura della partecipazione alle decisioni di più enti; mettere in rete le Comunità montane aderenti al PISES perché, attraverso la rete, internet, ci possa essere collaborazione anche tra enti e scuole chilometricamente distanti.
I temi dell’incontro
Durante l’incontro, la Territorio Spa, che cura la parte tecnica del PISES, dopo aver già consegnato i wikibook alle Comunità Montane, strumenti interattivi all’interno dei quali ognuno potrà “scrivere” le proprie iniziative utilizzando un programma specifico, la Wikipedia, terrà una sessione di formazione per conoscere tali strumenti ed utilizzarli a meglio. La mattinata sarà dedicata alle Comunità Montane, con una specifica seduta di formazione per i referenti del progetto, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14,30 fino alle 16, sarà la volta delle scuole che ricadono nei territori degli enti montani a conoscere i dettagli sul come si utilizzano al meglio gli strumenti interattivi. Anche questo sarà un momento di formazione.
Ma a Recoaro Terme le Comunità Montane e le scuole si ritroveranno anche per organizzare quei programmi di azione da sviluppare nel corso dell’anno scolastico.  Verrà in pratica realizzata un sorta di piattaforma progettuale che, nel corso dei prossimi mesi, dovrà essere riempita di contenuti, aprendo un confronto scuole-istituzioni. 

Pubblicato il 04-12-2007, letto 840 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!