Notizie

Torna Europa alla lavagna, la creatività degli studenti si esprime on line


Torna Europa alla lavagna, la creatività degli studenti si esprime on line

L’Europa vista dai giovani è piena di colori. Almeno a giudicare dai siti vincitori della scorsa edizione di Europa alla Lavagna, il concorso che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce ogni anno in occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio. Rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia, il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull'Unione europea.

I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 17 marzo 2008. I siti Internet dovranno essere realizzati in formato html e dovranno essere composti da un minimo di cinque pagine per un massimo di 10 MB. Obiettivo del concorso è quello di “ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell’avvenire dell’Unione europea all’interno delle scuole – si legge nel bando - coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di un sito Internet, al fine di stimolare il loro interesse sull’Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi”.

I siti in concorso dovranno contenere sezioni relative ad almeno tre dei seguenti temi: cambiamenti climatici e risparmio energetico; l'Unione europea come spazio di valori e diritti;?Europa come area di giustizia e sicurezza; opportunità e prospettive di lavoro; il nostro progetto: studenti e docenti al lavoro per realizzare un sito sull’Ue; Europa nell'era del Web 2.0: come comunicare l'Ue in modo dinamico e interattivo; dialogo fra le diverse culture: esperienze di integrazione della diversità sul vostro territorio e negli istituti scolastici; il 9 maggio nella scuola: festeggiare insieme l'Europa (maggiori dettagli sono specificati nel bando).

I lavori saranno giudicati sulla base della pertinenza, coerenza e capacità di rielaborazione personale dei contenuti, della riconoscibilità del tema, dell’originalità e della capacità esplicativa ed attrattiva, della navigabilità e delle soluzioni tecniche adottate. Per la premiazione una delegazione delle classi o istituti vincitori sarà invitata ad un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 9 maggio 2008 presso il Quirinale. In occasione dell'evento il Presidente della Repubblica terrà un discorso sull'Europa rivolto a tutte le scuole italiane.

“Nell'anno europeo del dialogo interculturale, iniziato sotto il segno della Presidenza semestrale slovena e caratterizzato dal cinquantenario della nascita del Palamento europeo, la Giornata dell’Europa rappresenta un’occasione essenziale per riflettere sul patrimonio di quel che è stato realizzato dalla Dichiarazione di Schuman in poi e per guardare al futuro del nostro continente”, afferma Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’invito alla partecipazione rivolto agli studenti. "Insieme alle azioni educative e formative realizzate a livello nazionale ed europeo, l’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea è volta ad utilizzare le possibilità offerte dalla società della comunicazione per applicarle allo studio ed all’informazione sull’Europa".

- Contatti e scheda di partecipazione sul sito della Commissione Europea Rappresentanza italiana

In foto il sito "L’Europa nelle mani dei giovani" realizzato dall'Istituto tecnico Commerciale "C. Mortati" Amantea (CS), primo classificato nell'edizione 2007 del Concorso

Pubblicato il 20-02-2008, letto 867 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!