Notizie

Co-marketing, 4 milioni di euro per i Tour Operator


Co-marketing, 4 milioni di euro per i Tour Operator

Tratto dal Blog di Claudio Velardi

La Giunta della Regione Campania, su proposta dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali, con Delibera n. 13 del 16 gennaio 2009, ha incaricato il Dirigente del Settore Sviluppo e Promozione Turismo di avviare una gara a procedura aperta rivolta ai Tour Operator italiani e stranieri per il finanziamento di attività di co-marketing consistenti nella promozione e la vendita all’estero di pacchetti turistici diretti verso la Campania.

Per co-marketing si intende il processo mediante il quale più operatori, pubblici e/o privati, svolgono in partnership una serie di iniziative nell’ambito analitico, strategico ed operativo del marketing al fine di raggiungere obiettivi comuni o compatibili. Realizzare un co-marketing promozionale permette ai partner di conseguire una maggiore visibilità sui media e rendere maggiormente attrattiva una specifica attività promozionale ed uno specifico territorio sfruttando le reciproche competenze/risorse.

Due milioni di euro saranno destinati alle operazioni di co-marketing per la Gran Bretagna e per i Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), un milione per la Russia come mercato in crescita e un milione per il Benelux (Olanda, Belgio e Lussemburgo) ed i Paesi scandinavi (Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia) identificati come nuovi mercati in espansione.

La Regione Campania, a fronte del servizio reso, si impegnerà a finanziare fino al 50% del valore complessivo del progetto di co-marketing presentato dal Tour Operator selezionato. Il corrispettivo sarà in parte fisso e in parte variabile. La parte fissa sarà pari al 40% dell’importo del co-finanziamento proposto a carico della Regione, il restante 60% sarà commisurato al livello di incoming (livello di presenze turistiche) realizzato dal Tour Operator. A tal fine, ciascun concorrente dovrà indicare nella propria proposta il livello di presenze turistiche provenienti dal mercato estero (cosiddetto “mercato obiettivo”) che intende raggiungere nel periodo di riferimento del progetto.

Ogni Tour Operator potrà presentare un unico progetto, per ciascun mercato di riferimento, riguardante attività dedicate esclusivamente alla Campania.

Documenti:

Delibera Giunta Regionale n. 13 - Incarico di avviare gara per attività di co-marketing (16 gennaio 2009)

Pubblicato il 21-01-2009, letto 1070 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!