Notizie

NUOVO PROGETTO LEADER (Asse 4 PSR 2007 - 2013)


NUOVO PROGETTO LEADER (Asse 4 PSR 2007 - 2013)

In data 20/04/2009, la Comunità Montana Vallo di Diano, in qualità di Soggetto Capofila del Partenariato Locale, ha presentato alla Regione Campania la propria candidatura per la partecipazione al bando di selezione dei GAL (Gruppi di Azione Locale).
Si è chiusa, così, la 1^ fase procedurale del <<nuovo percorso programmatico>> avviato in attuazione della mis. 41  (Strategie di Sviluppo Locale) di cui all’Asse 4 (Attuazione dell’Approccio Leader) del PSR 2007 - 2013.
Il Vallo di Diano ha risposto positivamente a questo nuovo appuntamento programmatico, manifestando grande attenzione e particolare interesse ai progetti di investimento che si potranno realizzare attraverso il Piano di Sviluppo Locale (PSL) che dovrà essere elaborato dal GAL Vallo di Diano, qualora selezionato dalla Regione.
Grazie all’intensa e proficua attività di animazione territoriale, promossa dalla Comunità Montana Vallo di Diano e sostenuta dall’Assessorato all’Agricoltura  della Provincia di Salerno, si è riusciti a costituire un partenariato locale piuttosto ampio e fortemente rappresentativo della realtà socio-economica della zona.
Il partenariato locale comprende:

  • n. 18 Enti pubblici;
  • n. 95 soggetti privati portatori di interessi collettivi (banche, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e culturali, organizzazioni sindacali, ecc);
  • n. 86 soggetti privati portatori di interessi singoli (soprattutto aziende agricole e dell’artigianato locale).

La proposta progettuale presentata alla Regione Campania prevede una strategia di sviluppo locale, imperniata sul tema catalizzatore individuato dal partenariato locale “La città del 4° paesaggio - sviluppo rurale integrato” - ed è finalizzata a sostenere il rilancio del settore agricolo anche attraverso la promozione e la valorizzazione delle risorse locali: naturali, culturali ed umane.
La proposta progettuale elaborata ha come territorio di riferimento il Vallo di Diano, comprendente, oltre ai 14 Comuni della Comunità Montana (Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano S.M., Padula, Polla, Sala Consilina, Sant’Arsenio, San Pietro al T., San Rufo, Sassano, Sanza e Teggiano) anche il Comune di Pertosa.
Nel corso dei numerosi incontri sia di natura istituzionale che di natura privata, i soggetti coinvolti nell’iniziativa hanno definito ed approvato i seguenti documenti:

Il Piano di Sviluppo Locale che dovrà essere elaborato appena selezionato il GAL  rappresenta l’ennesima “sfida” per il Vallo di Diano, chiamato ad implementare strategie di sviluppo rurale integrato, puntando al miglioramento competitivo delle aziende agricole, alla organizzazione delle filiere produttive ed alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità anche attraverso l’associazionismo e creando i presupposti per coniugare “nuove forme di agricoltura”, con la tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il Presidente        
Architetto Raffaele Accetta

Pubblicato il 29-04-2009, letto 1078 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!