Notizie

Danni Piogge Alluvionali


Danni Piogge Alluvionali

Su convocazione del Presidente Arch. Raffaele Accetta si è tenuta, presso la Comunità Montana in Padula, nella mattinata del 30/11/2010, una riunione con i Sindaci dei 15 Comuni del Vallo e con i Responsabili degli Uffici Tecnici.
La riunione è stata convocata per operare una valutazione in ordine alle azioni finora attuate “come territorio” e per decidere le ulteriori cose da fare.
Nel corso dell’incontro è emersa la viva preoccupazione da parte dei Sindaci che la grave e drammatica situazione venutasi a creare nell’ambito dell’intero territorio per effetto delle piogge alluvionali del  7 - 11 novembre scorso non sia ben compresa dai vari organismi competenti, come peraltro testimoniato dal fatto che nessun rappresentante del Vallo di Diano partecipa agli incontri che si tengono presso la Provincia e la Prefettura e che vengono intraprese iniziative diverse ed in ordine sparso senza poter contare su riferimenti chiari ed univoci.
Nel Vallo di Diano le piogge alluvionali hanno provocato ingenti danni soprattutto:

  • al Fiume Calore-Tanagro ed agli altri corsi d’acqua affluenti; 
  • alla viabilità rurale;
  • ai canali di bonifica;
  • ai terreni agricoli;
  • alle zone di montagna per gli imponenti e diffusi fenomeni di dissesto idrogeologico.

Rimangono tuttora in tutta la loro gravità le “criticità” ambientali, con pericolo per la pubblica e privata incolumità legate alla rottura degli argini del Fiume Calore-Tanagro, alla frana in loc. “Massicelle” in Polla, allo straripamento del Torrente Marza in S. Rufo e di altri corsi d’acqua.
Se non si interviene rapidamente, quanto meno per ripristinare gli argini del Fiume Tanagro, c’è il serio e concreto rischio che “ritornano” gli allagamenti nella piana, come già avvenuto con le piogge del 7 - 11 novembre, con pericolo per i cittadini e per gli insediamenti  abitativi e civili.
Per tali ragioni, nel corso della riunione, i Sindaci hanno espresso l’urgenza di essere ascoltati dal Prefetto, previo invio alla stesso di una specifica nota.
Nel corso dell’incontro sono stati definiti anche gli adempimenti che i Comuni debbono assolvere ai fini della richiesta dello stato di calamità e per attivare le procedure per il ripristino dei danni provocati dalla alluvione.
E’ stato deciso infatti che ogni singolo Comune adotti una specifica deliberazione per far sì che l’intero Vallo di Diano sia compreso tra i territori danneggiati ed in cui dovranno trovare applicazione gli interventi di ripristino dei danni.
Al termine dell’incontro sono stati illustrati i modelli per le segnalazioni dei danni da parte dei singoli cittadini, come predisposti dalla Regione.
I cittadini dovranno segnalare i danni entro il 10 dicembre 2010
La modellistica è ritirabile presso i Comuni ed è scaricabile anche dal sito della Comunità Montana : www.montvaldiano.it 
 
[ delibera - modello segnalazione danni agricoli - mod_danni_civili -  Report - Schede  ]

F.to Il Presidente
Arch. Raffaele Accetta

Pubblicato il 30-11-2010, letto 1261 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!