Notizie

Protocollo Università


Protocollo d’ intesa  per la realizzazione di  un programma di studio, di monitoraggio e tutela  ambientale del Vallo di Diano.

 In data 9 gennaio 2013 è  stato sottoscritto, tra la Comunità Montana Vallo di Diano e il Dipartimento di Chimica e Biologia – Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’ Università degli Studi di Salerno, il Protocollo d’ intesa  Per la realizzazione di  un programma di studio, di monitoraggio e tutela  ambientale del Vallo di Diano: La “Città Sostenibile”.


Questa iniziativa di tutela e il monitoraggio ambientale  è maturata all’indomani della protesta che il territorio ha messo in atto nei confronti della Shell per le attività di ricerca di petrolio nel sottosuolo del Vallo di Diano.


Il  protocollo prevede un rapporto di collaborazione con il citato Dipartimento, data  la disponibilità da parte di tutti i sindaci del Vallo di Diano ad essere inseriti in un programma di studio e di monitoraggio ambientale. L’intesa è stata preceduta da una serie di contatti con la prof.ssa Anna Alfani e  il  prof. Domenico Nicoletti dell’Università degli Studi di Salerno.
La comune collaborazione ha notevole interesse pubblico, avendo il fine ultimo di  tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e al tempo stesso formare giovani leve nel campo del controllo e della salvaguardia degli ecosistemi naturali e antropici.


Le azioni e le attività previste saranno realizzate in collaborazione anche con il C.E.A. “Laboratorio Territoriale Informatico” della Comunità Montana Vallo di Diano, incluso nella Rete Regionale INFEA dei Centri di Educazione Ambientale, volendo attrarre l’attenzione soprattutto dei giovani e degli studenti sui valori ambientali e sulla necessità di conservare tali valori e di farne oggetto di programmi educativi.


Padula, 10 gennaio 2013

Il Presidente
Arch.  Raffaele Accetta

 

Leggi il protocollo d'intesa

Pubblicato il 10-01-2013, letto 1377 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!