Notizie

Realizzazione sottosistema toponomastica, anagrafe immobiliare e igiene urbana


Realizzazione sottosistema toponomastica, anagrafe immobiliare e igiene urbana

 

Nell’incontro tenutosi il 15 Novembre 2013 presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano alla presenza del Presidente  arch. Raffaele Accetta, dei Rappresentanti di tutti i Comuni del Vallo di Diano, dei funzionari dell’ISTAT, Arch. Francesco Di Pede e dott. Gianluigi Salvucci, dell’ing. Michele Rienzo,  Responsabile dell’Area Tecnico Urbanistica, del rappresentante della ditta aggiudicataria della gara per la realizzazione sottosistema toponomastica, anagrafe immobiliare e igiene urbana,  GeosLab srl, ing. Alfonso Castellano e dei referenti del Progetto AIRT, è stato evidenziato che il Decreto Sviluppo 2012 prevede lo svolgimento del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni e l’istituzione dell’Archivio Nazionale dei numeri civici delle strade urbane.
Il progetto avviato dalla Comunità Montana in convenzione con l’ISTAT assume le caratteristiche di un progetto pilota, precursore di un adempimento che toccherà successivamente tutti i comuni italiani. Nel corso dell’incontro è stato, altresì, sottolineato il carattere fortemente innovativo del progetto,  in quanto rappresenta la prima esperienza a carattere nazionale di rilevazione sul campo dello stradario e dei numeri civici realizzata presso i Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti.
Nei primi mesi del 2014 verranno consegnati ai Comuni gli archivi aggiornati dello Stradario e dei numeri civici che saranno messi a disposizione degli Enti preposti per una più efficiente gestione delle funzioni comunali a servizio della collettività.

 

Pubblicato il 15-11-2013, letto 1424 volte

<< Precedente[ Archivio della sezione Notizie ] Successivo >>

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!