Regione Campania: avviso pubblico rivolto agli enti per l’istituzione degli uffici di prossimità

Obiettivo dell’Avviso è quello di raccogliere – nell’ambito del Progetto Complesso promosso dal Ministero della Giustizia, Organismo Intermedio del PON Governance 2014/20 – le manifestazioni di interesse dei Comuni, delle Comunità Montane e delle altre Unioni di Comuni ad attivare presso le loro sedi gli Uffici di Prossimità (UdP).

Il Progetto Complesso nel quale si inquadra l’iniziativa – finanziato con le risorse del PON Governance – Asse I FSE (O.T. 11 – Azione 1.4.1) con Organismo Intermedio il Ministero della Giustizia – si pone le seguenti finalità:

  – ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini ed in particolare a quelli appartenenti alle cd. fasce deboli, attraverso l’implementazione presso gli enti locali di punti di contatto e di accesso al sistema Giustizia.  Presso tali punti di accesso sarà possibile ricevere informazioni e servizi integrati relativamente all’ambito della volontaria giurisdizione;

  – semplificare l’accesso alla tutela dei diritti, grazie al supporto delle tecnologie informatiche, favorendo l’apertura di tali punti con priorità per quei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie attuata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012, ma anche per quelli la cui conformazione urbana e la densità abitativa rendono problematico l’accesso agli istituti di tutela ed alle strutture ad essi preposte.

Tutte le ulteriori informazioni al seguente link:

https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/avviso-pubblico-per-l-acquisizione-di-manifestazioni-di-interesse-dei-comuni-delle-comunita-montane-e-delle-unioni-di-comuni-per-l-istituzione-degli-uffici-di-prossimita-in-regione-campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *