RASSEGNA STAMPA

Presentazione dell'accordo di reciprocità

mini_MarchioPORTA_SUD.jpg In data 14 /12/2009, la Comunità Montana Vallo di Diano, in qualità di Soggetto Gestore e il Comune di Padula in qualità di Ente Capofila , hanno presentato alla Regione Campania la propria candidatura per la partecipazione all’ Avviso Pubblico per la definizione e realizzazione degli Accordi di Reciprocità, ex DGR n. 1291 del 31 luglio 2009.
Gli Accordi di Reciprocità sono definiti attraverso una procedura di selezione valutativo-negoziale fra territori, individuati a livello dei Sistemi Territoriali di Sviluppo (STS) identificati dal PTR. Oggetto dell’AdR è un Programma di Sviluppo Territoriale (di seguito PST) che rappresenta il disegno politico dello sviluppo in chiave sovra-locale e l’insieme di interventi e azioni ritenute necessarie per attuare le strategie di sviluppo condivise tra i Comuni degli STS e con il partenariato economico e sociale territoriale
In data 6 ottobre 2009, è stato ufficialmente costituito il Partenariato Istituzionale Locale (PIL), finalizzato alla candidatura dell’Accordo di Reciprocità denominato “Città Vallo: Porta Sud della Campania”. Le amministrazioni che fanno parte del Partenariato Istituzionale Locale ( PIL) sono oltre ai 14 Comuni della Comunità Montana (Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano S.M., Padula, Polla, Sala Consilina, Sant’Arsenio, San Pietro al T., San Rufo, Sassano, Sanza e Teggiano) anche il Comune di Pertosa.
Con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa in data 28 Novembre 2009 il Partenariato Istituzionale Locale ha individuato l’Ente Capofila nel Comune di Padula (Sa) e il Soggetto Gestore nella Comunità Montana Vallo di Diano;
Nel corso dei numerosi incontri sia di natura istituzionale che di natura privata, i soggetti coinvolti nell’iniziativa hanno definito ed approvato i seguenti documenti:

Protocollo di Intesa
Regolamento di funzionamento del PIL
Schema di Convenzione del Soggetto Gestore
Documento preliminare del Programma di Sviluppo Territoriale

Di fondamentale importanza è stato il coinvolgimento del Partenariato Economico e Sociale al quale è stato presentato il Programma di Sviluppo Territoriale. Il coinvolgimento si è poi concretizzato con la consegna da parte dei privati e delle associazioni di Manifestazioni di Interesse ed idee progettuali che hanno arricchito il Programma di Sviluppo.
Il concetto di base rispettato e caratterizzante tutti gli interventi dell’Accordo di Reciprocità denominato “Città Vallo: Porta Sud della Campania”. è rappresentato dalla volontà che tutti i Comuni hanno espresso, di impattare “a volume zero”.
L’approccio di dotarsi di un auto-vincolo per la valutazione degli interventi ispirata all’impatto “volume zero” è del tutto innovativo nell’ambito di progetti di portata principalmente infrastrutturale. Il progetto portante è un incrocio ben tessuto di azioni infrastrutturali che può implicare un incremento di consumo di suolo nelle aree a rinomata vocazione ambientale, quali sono i territori del Vallo di Diano. Nel rispetto della condivisa esigenza di sviluppo ambientale sostenibile dell’intero comprensorio Città Vallo, ciascun intervento è stato concepito eleggendo quegli interventi/progetto che, a parità di risultati, avessero registrato un indice di sostenibilità pari a zero.
Il Vallo di Diano ha risposto positivamente a questo nuovo appuntamento programmatico tanto da riuscire a costruire un Accordo di Reciprocità che rilancia il territorio del Vallo di Diano a livello regionale ed interregionale.

Il Presidente
Architetto Raffaele Accetta
firma_presidente.jpg
Vai alla Pagina del Progetto

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!