Esercitazione Protezione Civile

Esercitazione Nazionale di Protezione Civile - Rischio Sismico - "BASILICATA 2012"

La Comunità Montana, sede del COM 13 (Centro Operativo Misto) il giorno 15 dicembre 2012 ha partecipato all’Esercitazione Nazionale di Protezione Civile - Rischio Sismico - “BASILICATA 2012”.

L’esercitazione aveva lo scopo di sperimentare le prime attivazioni ed alcune azioni di protezione civile sul territorio, in un arco temporale di circa 4-5 ore. Lo scenario dell’evento simulato è stato un terremoto con epicentro in Val D’Agri, i cui effetti hanno interessato le Province di Potenza, Matera, Salerno e Cosenza. È’ stata prevista l’attivazione delle pianificazioni comunali e dei vari livelli di coordinamento territoriale (per posti di comando).

Come stabilito dalla Prefettura di Salerno gli obiettivi prefissati erano:

Nelle settimane precedenti l’esercitazione, la Comunità montana, attraverso la collaborazione del gruppo di lavoro del progetto “S@VE - Protezione dell’ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano”, aveva provveduto a verificare le dotazioni radio e i loro funzionamenti presso tutti e 15 i comuni del territorio.
Tra le prime operazione effettuate, dato che uno dei principali scopi dell’esercitazione era quello di verificare il funzionamento delle comunicazioni d’emergenza, si è effettuata l’installazione delle radio da parte dell’“Associazione Radioamatori Italiani Salerno” che ha potuto cominciare a comunicare con i CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) della Prefettura.
La Comunità Montana attraverso la propria rete radio di collegamento interno, normalmente utilizzata dai comuni per la campagna antincendio boschivo, ha garantito la comunicazione dei singoli COC con il COM che coordinava e smistava le varie richieste di soccorso e risorse presso il CCS della Prefettura.Tutti i Comuni hanno  partecipato con grande professionalità ed abnegazione in particolare grazie ai Referenti Comunali di Protezione Civile e agli Uffici Tecnici.


                                                                                                                                      

URPPrivacyElenco siti TematiciNote Legali

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!